11 LUGLIO 2024

BOLOGNA CRONACA
Bologna, i cantieri uccidono i negozi: Ubcc torna in piazza

I negozianti consegnano le chiavi dei negozi al sindaco Lepore: “Non ci resta che chiudere”

Il comitato civico “Una Bologna che cambia” si prepara – per l’ennesima volta, verrebbe da scrivere – a riempire piazza Maggiore, per reclamare in Comune adeguati ristori e risarcimenti per le centinaia e centinaia di attività commerciali e pubbliche messe in ginocchio dai lavori per la realizzazione della faraonica tramvia che dovrà attraversare (e dividere) l’intera città.

LEGGI L'ARTICOLO

BOLOGNA TODAY
Effetto cantiere, commercianti in protesta: "Cali di fatturato del 50%, chiediamo ristori adeguati"

Coordinati dal movimento Una Bologna che Cambia si sono dati appuntamento in Piazza Maggiore giovedì 12 settembre per una nuova manifestazione contro le scelte dell’amministrazione

Faranno tentennare le chiavi dei loro negozi e delle loro attività commerciali davanti a Palazzo d’Accursio per attirare l’attenzione sui cali di fatturato determinati dai cantieri del tram e dei lavori di rifacimento del canale Reno: sono gli esercenti associati al movimento civico “Una Bologna che cambia” (UBCC) e si sono dati appuntamento alle 17.30 di giovedì 12 settembre per manifestare contro le scelte dell’amministrazione comunale e chiedere dei ristori adeguati.

LEGGI L'ARTICOLO

12 LUGLIO 2024

BOLOGNA TODAY
“Cantieri folli. Costretti a chiudere”. I negozianti consegnano le chiavi al sindaco| VIDEO

Il movimento occupa il voltone di Palazzo D’Accursio. Ecco le voci degli esercenti

Provocazione contro l’effetto cantieri: esercenti e attivisti di “Una Bologna che cambia” (Ubcc) si sono riuniti sotto il voltone di Palazzo d’Accursio per consegnare simbolicamente al sindaco Matteo Lepore un assegno falso da un milione di euro e le chiavi delle loro attività.

LEGGI L'ARTICOLO

13 LUGLIO 2024

È-TV
Cantieri, Lepore rassicura commercianti e artigiani e chiama il Governo. Gli risponde Bignami

Il sindaco Matteo Lepore rassicura commercianti e artigiani che nei giorni scorsi hanno espresso preoccupazioni per i problemi creati dai cantieri in città: “Siamo al vostro fianco, faremo tutto quello che serve, ma il tram è la soluzione, non il problema”.

LEGGI L'ARTICOLO

BOLOGNA TODAY
“Risorse per i commercianti, nostra manifestazione efficace”

Questa mattina il sindaco ha confermato lo stanziamento delle risorse. Gli organizzatori del presidio: “L’augurio è che non sia l’ennesima mancata promessa”

“Dopo la nostra manifestazione, Lepore, oggi, ha dichiarato che il Comune metterà tutte le risorse necessarie per sostenere i commercianti”.

LEGGI L'ARTICOLO

BOLOGNA CRONACA
Bologna, il sindaco risponde a Ubcc: “Aiuteremo i commercianti”

I negozianti, rovinati dai cantieri in centro, avevano consegnato idealmente le chiavi delle loro difficoltà

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, non ha potuto far finta che nulla fosse accaduto e, dopo settimane di silenzi, a poche ore dalla manifestazione svoltasi proprio sotto le sue finestre, pacifica e rumorosa al tempo stesso, è finalmente tornato a parlare di ristori per i commercianti colpiti dalle conseguenze dei cantieri aperti in città.

LEGGI L'ARTICOLO

ARTICOLI CORRELATI