3 AGOSTO 2024

L’OBSOLESCENZA BIOLOGICA PROGRAMMATA DEGLI ALBERI NEL COMUNE DI BOLOGNA

 

Pubblichiamo questo documento che rappresenta la metodologia di sostituzione arborea, con affidamento d’incarico, perpetrata dal Comune di Bologna.

In sintesi si ammette che l’abbattimento degli alberi deve avvenire in modo sistematico attraverso una sorta di “obsolescenza biologica programmata”. Tutto ciò al fine di evitare che un albero possa raggiungere un’età tale da essere protetto dalle Belle Arti.

Le condizioni per cui un albero possa diventare pericoloso per l’incolumità diventano quindi precauzionali e non oggettive, eliminando il problema anzitempo anche se non si dovesse mai presentare.

Tutto questo viene infine giustificato dalla sostituzione con nuove alberature che, come abbiamo constatato, hanno una mortalità molto elevata per definirsi realmente compensative come vogliono farci credere.

Una Bologna Che Cambia considera questo modo di agire sbagliato e ne prende totalmente le distanze.

È invece nostro impegno trovare soluzione condivise con Comitati ed Associazione che hanno una reale visione di tutela di ciò che non deve essere considerato “patrimonio”, ovvero ad uso e consumo di una visione antropocentrica.

Alessandro Guidetti
Una Bologna che Cambia – UBCC